Jacopo Paglia

Violoncello

Formatosi sotto la guida del M° Valeria Cantoni ottiene nel 2013 il Diploma di Secondo Livello in Pianoforte, con lode, presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Presso lo stesso Isti tuto ha poi intrapreso gli sudi di Direzione d’Orchestra con il M° Luciano Acocella e di Compo sizione con il M° Michele Serra, approfondendo al contempo la conoscenza del repertorio ope ristico insieme al M° Nicoletta Conti.
Apparso come solista e in diverse formazioni da camera, nel 2017 ha preso parte alla produ zione di Europeras 3 di John Cage, organizzata dalla Fondazione Musica Insieme presso l’Ora torio San Filippo Neri di Bologna , e nello stesso anno ha eseguito, in veste di pianista, la Petite Messe Solennelle di Rossini nell’ambito della rassegna Corti, Chiese, Cortili. Dal 2015 al 2019 ha lavorato in qualità di consulente musicale per la regia video e produzione televisiva presso la Riccardo Muti Italian Opera Academy a Ravenna presso il Teatro Alighieri. Nel 2016 e nel 2019 ha preso parte alla Bologna International Opera Academy, realtà che vede docenti di levatura internazionale.
Come Direttore è apparso più volte alla guida della compagine da camera I Musici dell’Acca demia, formazione nata in seno all’Accademia Filarmonica di Bologna, e, nel 2019, è stato uno dei direttori selezionati per dirigere una recita de Il signor Bruschino di Rossini in una produzio ne allestita dal Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

Jacopo Paglia